Rivista dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda
Numero 26

La tutela dei Beni Culturali in Brasile

Vanessa Brasileiro

Nell’Europa dei primi decenni dell’Ottocento, come conseguenza della rivoluzione industriale, maturò il principio della tutela dei Beni Culturali. In Brasile, invece, lo stesso principio ebbe percorso assai diverso, dal momento che la sua emergenza nella storia nazionale risale agli anni trenta del Novecento. L’obbiettivo del presente saggio è mostrare criticamente il percorso storico della tutela dei beni culturali in Brasile, in modo da chiarirne contraddizioni e sfide. Per capire in profondità lo svolgimento di tale percorso è stato necessario investigare quattro imprescindibili problemi: su quali ragioni si è fondata la costituzione di un organismo statale per la tutela del patrimonio e l’istituzione di un apparato legale, che permettesse di portare a buon termine questo obbiettivo; a chi competeva la tutela dei beni detti artistici e storici e chi potevano essere gli esperti dedicati a tale ruolo; cosa implicava dichiarare che un bene apparteneva al ‘patrimonio nazionale’; quali erano le strategie necessarie per perseguire la conservazione dei Beni. Si è pertanto ritenuto necessario innanzitutto presentare un panorama storico in modo da consentire la piena comprensione delle questioni sopraccitate, per poi aggiungere alcuni casi di studio, in particolare l’esame della tutela dei bBeni Culturali e del paesaggio di Ouro Preto, e la valutazione degli impatti ambientali del disastro avvenuto a Mariana nel 2015.

The protection of cultural assets in Brazil

In Europe, during the early decades of the nineteenth century, as a consequence of the Industrial Revolution, was born the idea of preserving cultural heritage. In Brazil, however, history developed quite differently, since the historical origins of this process date back to the 1930s. This is the objective of this contribution: to demonstrate the historical path of the preservation of cultural heritage in Brazil, critically evaluating it in order to clarify its contradictions and challenges. In order to understand this process in depth it is necessary to investigate four indispensable aspects: which were the reasons for the establishment of a state body for the preservation of the patrimony and of a legal apparatus that would allow this goal to be successfully completed; to who preserving the so-called artistic and historical assets interested and who were the experts dedicated to that activity; what it meant to declare an object ‘national heritage’; and which were the strategies needed to achieve the preservation of those assets. It is necessary first of all to present a historical panorama in order to allow a full understanding of the aforementioned issues, to then add some case studies, particularly the examination of the preservation of cultural heritage and the landscape in Ouro Preto and of the environmental impacts of the disaster that happened in Mariana in 2015.