Rivista dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda
Numero 14 - 16 Numero speciale...
Maria Luisa Gatti Perer
Trentaseiesima pubblicazione della prolifica produzione dell’autrice, il testo ripropone le “note” pronunciate da Maria Luisa Gatti Perer “in margine” alla prima “Conferenza internazionale di informazione visiva”, svoltasi a Milano e a Venezia dal 9 al 16 luglio 1961. La versione del testo qui presentata riprende la rara pubblicazione realizzata dall’autrice con tiratura limitata a sole 100 copie, edita a Milano nello stesso anno e stampata dalla monzese Tipografia Artigianelli. Il saggio si basa esplicitamente sull’esperienza d’insegnamento della Storia dell’Arte da parte dell’autrice, che sottolinea le ragioni e l’importanza che essa ricopre nei processi educazionali ed espressivi dei ragazzi. Dopo aver tratteggiato alcuni capisaldi teorici la storica dell’arte milanese propone differenti esempi di lettura di significativi monumenti lombardi e di opere pittoriche conservate presso la milanese Pinacoteca di Brera.
Thirty-sixth publication of the author’s prolific production, the text reproposes the “notes” pronounced by Maria Luisa Gatti Perer “in margin” at the first “International Conference of visual information”, held in Milan and Venice from 9 to 16 July 1961. The version of the text here presented reproduces the rare publication made by the author with limited edition of only 100 copies, published in Milan in the same year and printed by Tipografia Artigianelli of Monza. The essay is explicitly based on the author’s experience of teaching History of Art, which underlines the reasons and the importance it plays in the educational and expressive processes of the boys. After outlining some theoretical milestones, the Milan’s art historian proposes different examples of the reading of significant Lombard monuments and paintings kept in Pinacoteca di Brera of Milan.