Rivista dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda
Numero 14 - 16 Numero speciale...
Maria Luisa Gatti Perer
Trascrizione di un dattiloscritto inedito connesso a una complessa monografia su Silvestro Lega scritta dall’autrice del saggio, il presente studio offre alcune riflessioni sull’influsso che l’artista romagnolo esercitò sui suoi contemporanei e su alcuni “allievi” o pittori con i quali entrò in diretto contatto. Denunciando apertamente l’impossibilità di presentare una trattazione completa di questo tema, mai affrontato compiutamente prima di allora, l’autrice si concentra sui parallelismi possibili e le differenze esistenti tra Silvestro Lega e altri tre artisti italiani: Angiolino Tommasi; Ludovico Tommasi; Giulio Bandini.
Transcription of an unpublished typescript connected with a complex monography on Silvestro Lega, written by the author of the essay, this study offers some reflections on the influence that the Romagna’s artist exercised on his contemporaries and on some “students” or painters he entered in direct contact with. Openly denouncing the impossibility of presenting a complete statement of this theme, never fully completed before, the author concentrates on possible parallels and the existing differences between Silvestro Lega and three other Italian artists: Angiolino Tommasi; Ludovico Tommasi; Giulio Bandini.