Rivista dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda
Numero 7

Le quadrerie degli ospedali lombardi e la catalogazione dei Beni Culturali degli Enti Sanitari di Regione Lombardia

Ferdinando Zanzottera

Il saggio propone un primo quadro conoscitivo unitario delle differenti quadrerie degli Enti Sanitari lombardi, proprietari di un vastissimo patrimonio artistico acquisito attraverso una reiterata serie di donazioni susseguitesi nei secoli e molteplici committenze a carattere ritrattistico e religioso. L’autore inquadra il tema nell’ambito più ampio del concetto di “Bene Culturale”, secondo quanto sancito dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, presentando anche alcune aspetti metodologici della campagna di catalogazione del patrimonio artistico-culturale afferente alla Sanità lombarda commissionata da Regione Lombardia ad alcune istituzioni culturali (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -polo milanese e polo bresciano), spesso coordinate da ISAL. Dopo aver ripercorso alcune tappe salienti di questo processo conoscitivo il saggio presenta le principali collezioni pittoriche, evidenziando per ciascuna peculiarità ed emergenze qualitative.

Collections of Lombard hospitals and cataloguing of Cultural Heritage of Health Bodies of Regione Lombardia

This essay proposes an initial survey about the different collections of Lombard Health Bodies, owners of a vast artistic heritage acquired through a repeated series of donations of portraits and religious paintings. The author explains the issue within the broader concept of "Cultural Heritage", as stated in the Code of Cultural Heritage and Landscape, also presenting some methodological aspects of the campaign of cataloguing the artistic and cultural heritage relating to the Lombard Health commissioned by Regione Lombardia to some cultural institutions (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia), often coordinated by ISAL. The essay after recalling some key stages of this process of knowledge presents the main painting collections, showing for each one characteristics and qualitative emergencies.